mercoledì 18 gennaio 2012

Bocconcini di pescatrice alla liquirizia

Ho pensato di proporre questo mix alquanto insolito, almeno per me, perché nella mia famiglia composta da mio marito, mio figlio di 9 anni ed io, sono l’unica che adora il pesce e lo mangerebbe tutti i giorni, così quando la fatidica domanda “cosa si mangia domani” viene fatta e la risposta è “pesce”, si vedono 2 nasi che immancabilmente si arricciano; allora cerco  ogni volta di sorprenderli con delle preparazioni che non si aspettano, questa è una di queste!


 

Ingredienti per 3 persone:

  • 3 carciofi
  • 3 pescatrici medie
  • 2 spicchi d’aglio vestiti
  • un piccolo bouquet di prezzemolo
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine
  • 1 cucchiaino di polvere di liquirizia + 1 per la guarnizione del piatto L'Artigiano del Gusto
  • sale di Cervia q.b.

Svolgimento:

Inizio pulendo i carciofi, li taglio in 4, in un tegame capiente, verso l’olio con l’aglio vestito, inizio a soffriggere, verso i carciofi, il prezzemolo arrotolato su se stesso, vi aggiungo un pò di acqua calda, spolvero con mezzo cucchiaino di polvere di liquirizia, salo a piacere e copro col coperchio, faccio cuocere fino a che i carciofi siano quasi cotti, se serve aggiungo durante la cottura altra acqua.

Pulisco le rane pescatrici, le privo della lisca, taglio la carne a tocchetti  e verso i bocconcini proprio alla fine in modo che la carne resti tenera, aggiugno mezzo cucchiaino di liquirizia e dopo 2-3 minuti il piatto è pronto.

Servo con dei crostini di pane, passati in padella con olio extra vergine e sale, spolvero con la liquirizia in polvere.

Buon appetito!

5 commenti:

  1. Per essere insolito, è insolito!!! Ma nella vita bisogna osare. Se apprezzano i tuoi che arricciano il naso alla vista del pesce, mi sa che il sodalizio soddisfa il palato!! La polvere di liquirizia si compra o si fa??? E' bene tenersi informati, perché a me piace provare, provare, provare. Non lasciarmi nel dubbio!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elly, piacere risentirti, la polvere di liquirizia l'ho comprata già così com'è, è buonissima, il pesce a me è piaciuto molto, lo ordinerei al ristorante, e si sposa benissimo coi carciofi, provalo e mi dirai, a presto Giancarla

    RispondiElimina
  3. Io adoro la pescatrice. La proverò anche così. Brava

    RispondiElimina
  4. Ciao Ingorda, grazie di essere passata e di aver lasciato il tuo commento, a presto Giancarla

    RispondiElimina
  5. adoro la pescatrice, mi piace questa proposta!ciao e buon week end!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...