Ho pensato di proporre questo mix alquanto insolito, almeno per me, perché nella mia famiglia composta da mio marito, mio figlio di 9 anni ed io, sono l’unica che adora il pesce e lo mangerebbe tutti i giorni, così quando la fatidica domanda “cosa si mangia domani” viene fatta e la risposta è “pesce”, si vedono 2 nasi che immancabilmente si arricciano; allora cerco ogni volta di sorprenderli con delle preparazioni che non si aspettano, questa è una di queste!
Ingredienti per 3 persone:
- 3 carciofi
- 3 pescatrici medie
- 2 spicchi d’aglio vestiti
- un piccolo bouquet di prezzemolo
- 2 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaino di polvere di liquirizia + 1 per la guarnizione del piatto L'Artigiano del Gusto
- sale di Cervia q.b.
Svolgimento:
Inizio pulendo i carciofi, li taglio in 4, in un tegame capiente, verso l’olio con l’aglio vestito, inizio a soffriggere, verso i carciofi, il prezzemolo arrotolato su se stesso, vi aggiungo un pò di acqua calda, spolvero con mezzo cucchiaino di polvere di liquirizia, salo a piacere e copro col coperchio, faccio cuocere fino a che i carciofi siano quasi cotti, se serve aggiungo durante la cottura altra acqua.
Pulisco le rane pescatrici, le privo della lisca, taglio la carne a tocchetti e verso i bocconcini proprio alla fine in modo che la carne resti tenera, aggiugno mezzo cucchiaino di liquirizia e dopo 2-3 minuti il piatto è pronto.
Servo con dei crostini di pane, passati in padella con olio extra vergine e sale, spolvero con la liquirizia in polvere.
Buon appetito!
Per essere insolito, è insolito!!! Ma nella vita bisogna osare. Se apprezzano i tuoi che arricciano il naso alla vista del pesce, mi sa che il sodalizio soddisfa il palato!! La polvere di liquirizia si compra o si fa??? E' bene tenersi informati, perché a me piace provare, provare, provare. Non lasciarmi nel dubbio!!!
RispondiEliminaCiao Elly, piacere risentirti, la polvere di liquirizia l'ho comprata già così com'è, è buonissima, il pesce a me è piaciuto molto, lo ordinerei al ristorante, e si sposa benissimo coi carciofi, provalo e mi dirai, a presto Giancarla
RispondiEliminaIo adoro la pescatrice. La proverò anche così. Brava
RispondiEliminaCiao Ingorda, grazie di essere passata e di aver lasciato il tuo commento, a presto Giancarla
RispondiEliminaadoro la pescatrice, mi piace questa proposta!ciao e buon week end!
RispondiElimina