lunedì 30 aprile 2012

Insalata di razza variegata

Vi propongo una ricetta nata per caso, come forse qualcuno ricorderà, i miei due uomini non amano particolarmente il pesce, ma io che ci tengo alla loro salute ed alla mia naturalmente, mi ostino a proporglielo, così quando era il momento di servire questo ottimo pesce la “razza”, che normalmente io faccio bollita, ho pensato ad una messa in scena, per ingannare l’occhio ed invogliare il palato…sapete che ci sono riuscita, padre e figlio hanno divorato tutto!
Con questa ricetta partecipo al contest  "InsalaTiAmo" del blog Archcook.





Ingredienti per 4 persone:

h 1 kg circa di pesce razza pulita
h 10 pomodorini
h 2 mazzi di rucola (io del mio balcone)
h 1 cespo di insalata gentilina
h 4 olive nere alla greca
h 4 olive verdi grandi
h 10 capperi sotto sale + 10 per la cottura del pesce
h ½ cipolla di troppa
h 1,5 cm di zenzero fresco
h 2 carote
h 1 spicchio d’aglio (per chi la volesse più forte anche 2)
h 5 -6 fili di prezzemolo
h ½ bicchiere d’olio d’oliva extra vergine umbro
h sale Grigio fine di Bretagna I Gusti Vegetali a piacere


Procedimento:

Lavo il pesce e lo metto in una pentola capace con dell’acqua aggiungo 10 capperi sotto sale, lo zenzero sbucciato, la cipolla, le carote pelate, salo e faccio bollire fino a cottura. Una volta la razza cotta, la scolo e lascio raffreddare.

Intanto lavo i pomodorini, i capperi (devono essere risciacquati), denocciolo le 2 qualità di olive, pulisco l’aglio che ho privato dell’anima, lavo il prezzemolo e trito tutto con una mandolina, i pomodorini li taglio in pezzi piccoli, ma non minuscoli. Verso il tutto in una ciotola a cui aggiungo mezzo bicchiere di olio d’oliva circa, il sale e lascio riposare per circa 30 minuti.

Servo disponendo sul piatto l’insalata e la rucola tagliate, vi adagio la razza che ho precedentemente privato della lisca, condisco con la salsina di pomodorini e verdurine.

Consigli: Il pesce razza con le sue carni tenere e carnose è adatto anche ai più piccoli, infatti avendo una lisca cartilaginea, è sicuramente adatta al palato dei bambini che non amano le spine.
Il brodo di cottura del pesce può benissimo essere utilizzato, per risotti di pesce, o altre preparazioni.

Con questa ricetta partecipo al contest InsalaTiAmo.


 

4 commenti:

  1. Sai non ho mai mangiato la razza! Non so che sapore abbia, ma sinceramente mi piace molto questa insalata e per far mangiare il pesce a chi non piace bisogna sempre ingegnarsi, e tu ci sei riuscita benissimo! Complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giovanni, Sai che la devi propio provare, ha un gusto delicato ed è morbidissima,poi non ha le spine, la lisca è fatta di cartilagine, quindi "spinarla" è velocissimo e facilissimo. Smack alla prossima Giancarla

      Elimina
  2. Questa insalata deve essere proprio una delizia!!Ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi www.dolciarmonie.blogspot.it.A presto.

    RispondiElimina
  3. @Veronica, grazie per l'apprezzamento e per essere diventata mia amica, passo a trovarti di sicuro, a presto Giancarla

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...