martedì 10 aprile 2012

Soli di Capri primavera

Ricetta poco calorica, adatta a restare leggeri senza perdere il gusto per il buon cibo, che aiuta a riequilibrare gli eccessi delle festività pasquali appena trascorse.

Mi ha aiutato in questa ricetta la La fabbrica della pasta di Gragnano, che con i suoi “Soli di Capri”, mi ha fatto assaporare il sole della costiera Amalfitana.





Ingredienti per 4 persone:

h   1 confezione di Soli di Capri La fabbrica della pasta di Gragnano
h   2 carciofi medi
h   150 g di piselli freschi
h   1 cipolla
h   500 g di passata di pomodoro
h   1 spicchio d’aglio
h   ½ bicchiere di vino bianco
h   2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
h   peperoncino macinato a piacere
h   1 cucchiaio d’olio d’oliva extra vergine



Procedimento:

Taglio la cipolla finemente, la depongo in una padella con l’olio extra vergine d’oliva, la faccio imbiondire, vi aggiungo anche i carciofi puliti e tagliati a dadini, sfumo con del vino bianco, aggiungo la passata di pomodoro, salo a piacere, aggiungo 2 bicchieri d’acqua e faccio cuocere il sugo a fuoco medio, verso la fine aggiungo i piselli.

Passo la metà del sugo nel frullatore e tengo da parte, intanto in un tegame d’acqua bollente salata faccio cuocere i Soli di Capri.

Nel piatto verso il sugo passato che deve essere ben caldo, vi adagio sopra la pasta cotta al dente e sopra il sugo di verdure con i piselli ed i carciofi, spolvero con del parmigiano ed un velo di olio extra vergine a crudo.

Buon appetito!

 

3 commenti:

  1. La pasta che hai citato, la conosco e non posso non ammettere che la sua qualità è davvero buona, e tu con la tua ricetta non hai fatto altro che nobilitarla! Bravissima buon pomeriggio :-*

    RispondiElimina
  2. Una pasta davvero speciale che si presta a molte fantasie.. Carciofi e piselli sono un'ottima accoppiata ed il piatto deve essere ottimo oltre ad avere un certo impatto visivo.. Grazie..:-)

    RispondiElimina
  3. caspita che belli questi girasole...e che bella presentazione...bacini

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...