lunedì 16 aprile 2012

Tiramisù classico

Lo so che è tempo di diete, che arrivata la primavera andiamo nel panico, soprattutto noi “ragazze”, che non si sa più cosa mettersi, bisogna disintossicarsi e mangiare tanti minestroni (che barba), tra un po’ c’è la prova costume….
Però non potevo non postare la ricetta del “mio” dolce di mascarpone detto anche  Tiramisù, che trovo un dolce molto maschio, permettetemi la licenza, così quando ho visto il contest “ Un dolce.. per i nostri papà” del blog Dolci ma non troppo ho subito pensato che il dolce da dedicare a questo contest era proprio lui il Tiramisù!

Vorrei anche ringraziare la zia Clà del blog Cotto e Sgolardato, per avermi donato il premio Cake blog di qualità!














Ingredienti:

h  500 g di mascarpone
h  250 g di zucchero a velo
h  250 ml di caffè zuccherato
h  2 cucchiai circa di liquore al caffè (io Caffè Sport Borghetti)
h  3 uova
h  10-12 pacchetti di biscotti Pavesini
h  cacao amaro per guarnire

Procedimento:

Divido le chiare dai rossi e le monto a neve, nel robot (o se preferite in una ciotola) verso i rossi, il mascarpone e lo zucchero (la dose dello zucchero può variare a seconda dei Vs. gusti), mescolo bene il composto che risulterà cremoso.

Il caffè deve essere un po’ lungo, va zuccherato ma non eccessivamente, deve tendere all’amarognolo, vi aggiungo il liquore al caffè secondo i miei gusti (potete anche non aggiungerlo, ma non sarebbe la stessa cosa), verso il liquido ottenuto in un piatto fondo o una ciotola ed inizio a bagnare i biscotti su ambo i lati, li dispongo su una pirofila, io questa volta dato che era il compleanno di mia sorella, ho usato una bella coppa di cristallo, procedo versando la crema di mascarpone sui biscotti, con una spatola spalmo in modo omogeneo, procedo in questo modo fino a che non ho riempito la mia pirofila.

Conservo in frigo e al momento di servire spolvero con del cacao in polvere.

Godetevelo!

Ora vi parlerò del premio cake blog di qualità che la zia Clà mi ha donato, devo nominare altre 10 amiche e condividere 7 ricette dolci che mi hanno cambiato la vita, eccole:

1.     La ciambella di mia mamma Iride, che io ho rivisitato inserendole spezie e frutta secca
2.    Il dolce di mascarpone classico detto Tiramisù
3.    La pasta frolla (ricetta di Anna Moroni)
4.    Il tiramisù alle fragole
5.    La pagnotta di Pasqua
6.    La piada dei morti
7.    I millefoglie mangiati in Marocco

Ed ora consegnerò il premio ad altre 10 amiche, difficilissimo decidere…..

Ci penso e poi lo comunico…..

8 commenti:

  1. che bella foto, sembra molto preziosa e adattissima aun dolce così buono. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Grazie Stefania, è di mia madre,pensa che non la usa mai, così ne ho approfittato, notte Giancarla

      Elimina
  2. Il tiramisù è il mio dolce preferito e la tua presentazione lo rende superbo ^_^

    RispondiElimina
  3. Ottimo e bella presentazione.. A voler dire qualcosa di rivoluzionario ricordo una volta che lo irrorammo di grappa sarda con un risultato strepitoso.. Un gigantesco caffè corretto..:-)

    RispondiElimina
  4. è un classico che non tramonterà mai!
    piace a tutti...ma proprio a tutti...anche a me... che però non lo mangio visto che il caffè è assolutamente tabù :(

    RispondiElimina
  5. Bravissima Giancarla la presentazione è stile pasticceria raffinata! Ottimo e poi l'idea di usare il borghetti è accattivante :-D preferisco berlo :-P però in questo caso anche di mangiarlo :-D buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Adoro anch'io il tiramisù e non vedo l'ora di poterlo rimangiare....grazie mille per aver partecipato al mio contest...ho appena prelevato e inserito la ricetta tra le partecipanti...a presto...stefy

    RispondiElimina
  7. Ciao Giancarla, volevo farti i complimenti per le tue ricette che sono golosissime, per le tue foto che sono meravigliose e per il tuo blog in generale che lo trovo ben organizzato e curato. Ti seguirò molto volentieri. A presto!

    Reneè: www.isaporidelcuore.blogspot.it

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...