Ricetta poco calorica, adatta a restare leggeri senza perdere il gusto per il buon cibo, che aiuta a riequilibrare gli eccessi delle festività pasquali appena trascorse.
Mi ha aiutato in questa ricetta la La fabbrica della pasta di Gragnano, che con i suoi “Soli di Capri”, mi ha fatto assaporare il sole della costiera Amalfitana.
Ingredienti per 4 persone:
h 1 confezione di Soli di Capri La fabbrica della pasta di Gragnano
h 2 carciofi medi
h 150 g di piselli freschi
h 1 cipolla
h 500 g di passata di pomodoro
h 1 spicchio d’aglio
h ½ bicchiere di vino bianco
h 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
h peperoncino macinato a piacere
h 1 cucchiaio d’olio d’oliva extra vergine
Procedimento:
Taglio la cipolla finemente, la depongo in una padella con l’olio extra vergine d’oliva, la faccio imbiondire, vi aggiungo anche i carciofi puliti e tagliati a dadini, sfumo con del vino bianco, aggiungo la passata di pomodoro, salo a piacere, aggiungo 2 bicchieri d’acqua e faccio cuocere il sugo a fuoco medio, verso la fine aggiungo i piselli.
Passo la metà del sugo nel frullatore e tengo da parte, intanto in un tegame d’acqua bollente salata faccio cuocere i Soli di Capri.
Nel piatto verso il sugo passato che deve essere ben caldo, vi adagio sopra la pasta cotta al dente e sopra il sugo di verdure con i piselli ed i carciofi, spolvero con del parmigiano ed un velo di olio extra vergine a crudo.
Buon appetito!
La pasta che hai citato, la conosco e non posso non ammettere che la sua qualità è davvero buona, e tu con la tua ricetta non hai fatto altro che nobilitarla! Bravissima buon pomeriggio :-*
RispondiEliminaUna pasta davvero speciale che si presta a molte fantasie.. Carciofi e piselli sono un'ottima accoppiata ed il piatto deve essere ottimo oltre ad avere un certo impatto visivo.. Grazie..:-)
RispondiEliminacaspita che belli questi girasole...e che bella presentazione...bacini
RispondiElimina