lunedì 12 settembre 2011

Lasagne con la zucca

Ciao a tutti è un po’ che non sono molto presente, ma si sa in estate si stà molto meno in casa!
Sono andata a fare la spesa ed ho visto che sono ricomparse le “zucche”, belle arancioni, buone, così invitanti, così non potevo non comprarne una e dedicare questa ricetta a tutti quelli che come me le amano……
Con questa ricetta partecipo al contest FUORI DI ZUCCA.




 Ingredienti per 9-12 persone:

  • 600 g di zucca gialla (io ho preso la lunga)
  • 250 g di macinato di manzo
  • 250 di salsiccia di suino
  • 250 g di lasagne all’uovo già pronte
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • 1,5 l. di latte
  • 150 g di farina
  • 150 g di burro
  • 200 g circa di parmigiano grattugiato
  • noce moscata a piacere
  • 1 fettina di scorza di ½ limone
  • sale di Cervia

Procedimento:

La parte più noiosa è sicuramente pulire la zucca, ma ci tocca,  la taglio poi a dadini piccoli; in una padella antiaderente, scaldo 1 cucchiaio d’olio e vi aggiungo la zucca, salo  e faccio cuocere per 3-4 minuti mettendo 1 coperchio, la zucca deve essere morbida ma non sfatta.

Taglio la cipolla e la faccio imbiondire con l’olio in una padella, quando sarà dorata aggiungo i  2 tipi di macinato e li  rosolo, aggiungendo del sale a piacere.

Unisco la zucca nella carne e metto da parte.

Preparo la besciamella, scaldo il burro in un tegame, vi faccio tostare la farina, poi aggiungo il latte, la scorza di limone, la noce moscata, salo a piacere.

Ora in un tegame capiente scaldo l’acqua, la salo e quando bolle vi verso 4 fogli di lasagne secche per farle ammorbidire, devono essere cotte a metà, le scolo con un mestolo forato e le verso in una ciotola con l’acqua fredda, per fermare la cottura, poi le adagio su un canovaccio pulito e le tampono per asciugarle.

Per questa preparazione ho usato una pirofila di cm 26 x 35, inizio con uno strato di besciamella, poi con uno di lasagne, vi aggiungo della besciamella, poi il composto di zucca e carne, spolvero col parmigiano e continuo così fino alla fine.
L’ultimo strato è stato quello con la besciamella, la zucca più la carne e una spolverata generosa di parmigiano.

Cuocio in forno a 180° per circa 30 minuti.

Piccolo consiglio:  cercate di cuocere le lasagne con circa 10 minuti di anticipo rispetto al momento di servirle, in modo che la temperatura delle stesse non ustioni gli invitati, così vedrete che il gusto al palato sarà perfetto.

Buon appetito!


5 commenti:

  1. Amo tantissimo la zucca.. ha un sapore dolce che ti fa sbizzarrire a preparare sempre piatti nuovi e darti nuove idee, proprio come la tua ricetta.
    La proverò molto presto e andrà sicuramnte a ruba.

    RispondiElimina
  2. Wow!!!Io la zucca la uso solo per il risotto....devo recuperare ed inventare nuove ricette....ottima come questa....bacini

    RispondiElimina
  3. personalmente adoro la zucca, sia nei dolci che nei salati. Io ho vissuto 11 anni a Rimini, sono stata chef in vari alberghi e ristoranti, e purtroppo devo dire che non a tutti piace. Ed è un peccato, in quanto con la zucca si possono fare moltissime ricette. Io sono Lombarda di Brescia, e penso che in questa zona sia più amata. I tortelli mantovani, gli gnocchi, i risotti, sono molto apprezzati.

    RispondiElimina
  4. ma se utilizzo la besciamella già pronta qual'è la quantità da utilizzare?

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta, la proverò sicuramente, io uso sempre la zucca mantovana, e per non far fatica la taglio in 4 parti, la cuocio a vapore con buccia e semi, dopo 30 minuti è cotta a puntino. La lascio raffreddare nella pentola coperta, così tolgo buccia semi e filamenti in un lampo!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...