mercoledì 17 agosto 2011

Gelato senza gelatiera

(ricetta marocchina)

Oggi pubblico una ricetta di gelato preparato senza gelatiera, la ricetta è della di un’amica marocchina Rabiaa, mi ha aiutato il Gelato Fabbri, di loro conoscevo da bambina gli ottimi prodotti, è quindi un onore iniziare con loro questa collaborazione.

 

 Ingredienti per 10 persone:

·        1 confezione di Gelato Fabbri fiordi latte
·        1 barattolo di latte concentrato zuccherato
·        1 vasetto di yogurt alla vaniglia
·        2 caffè espresso ristretti
·        3 cucchiaini di caffè solubile
·        100 g di cioccolato al latte
·        1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
·        500 ml di latte
·        100 gr di mandorle tritate
·        olio per friggere

Procedimento:

Metto nel freezer il latte mezz’ora prima di iniziare.
Preparo i caffè ristretti e vi aggiungo anche il caffè solubile, non zucchero,
friggo le mandorle, che devono diventare color nocciola, poi una volta fredde le trito grossolanamente, sciolgo a bagno maria il cioccolato con poco latte e vi aggiungo anche il cacao in polvere.

Verso nel robot per montare il composto del Gelato Fabbri fior di latte ed il latte, inizio a montare, poi aggiungo poco a poco il latte concentrato e lo yogurt.
Divido il composto in 3 ciotole, una la lascio al naturale, nella seconda aggiungo il caffè, nella terza il cioccolato.

Prendo una tortiera antiaderente da 24 cm con cerniera, inizio riempiendo lo stampo con il composto con il caffè e lo metto in freezer fino a che non si solidifica, lo estraggo, lo cospargo con la granella di mandorle e vi verso sopra il composto al cioccolato, metto di nuovo in freezer fino a che non si solidifica, lo estraggo, lo cospargo con la granella di mandorle e vi verso sopra il composto al naturale, lo faccio solidificare un pochino,  poi grattugio del cioccolato fondente e lo cospargo con esso.

Al momento di servire sganciare la cerniera e mettere il gelato col fondo della tortiera su un vassoio per poterlo servire, consiglio di estrarre il gelato dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo.

Consiglio: Se volete servire un gelato cremoso al punto giusto preparare il gelato alla mattina e servirlo per cena, è ottimo anche il giorno dopo e si conserva benissimo se avanza in una ciotola con coperchio.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Triplo strato di gelato! Me gusta... ma proprio tanto! ;)

    RispondiElimina
  2. I miei tentativi di riprodurre gelato senza gelatiera non sono andati sempre a buon fine.. mentre a te è venuto benissimo complimenti !!!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...