martedì 20 settembre 2011

Cuori di Gragnano in guazzetto

Gli scorsi giorni abbiamo pescato in mare, di fronte casa nostra le vongole veraci!
Un pomeriggio passeggiando in acqua ci siamo ritrovati tra i piedi una vongola verace e così c’è venuta l’idea a settembre inoltrato di pescarci il pranzo…Per mio marito e mio figlio è stato davvero uno spasso.
In questa ricetta mi ha aiutato la Fabbrica della Pasta di Gragnano con i suoi prodotti davvero squisiti e la pellicola Cuoci Film Comark Cofresco della Ditta CHS, una pellicola trasparente che si può utilizzare in forno, a bagno Maria, nel micronde.



 
 Ingredienti per 3 persone:

·        1 confezione di “Cuori”della Fabbrica della Pasta di Gragnano
·        1 kg di vongole
·        200 g di anelli di totani
·        10 pomodorini
·        3 spicchi d’aglio
·        ½ cipolla bionda
·        3 cucchiai di olio d’oliva evo
·        ½ bicchiere di vino bianco
·        1 pizzico di peperoncino piccante
·        6 quadrati di pellicola Cuoci Film Comark Cofresco della Ditta CHS
·        sale q.b.
·        prezzemolo per guarnire

Procedimento:

Lavo bene le vongole, le metto in un tegame con dell’acqua, che normalmente deve essere a filo con le vongole, questa volta ne ho aggiunta di più, faccio bollire in modo che le vongole si aprano.

Scolo le vongole tenendo da parte l’acqua di cottura, ne sguscio la maggior parte, le più grosse le lascio col loro guscio, le vongole rimaste chiuse vanno eliminate.

Trito la cipolla e la soffriggo in un tegame con l’olio e l’aglio che lascio intero, sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungo gli anelli di totano ed il peperoncino e faccio cuocere, aggiusto di sale, all’occorrenza aggiungo l’acqua di cottura delle vongole, verso la fine verso tutte le vongole ed i pomodorini, dopo 3 minuti spengo.

Intanto ho messo a bollire dell’acqua col del sale in una pentola, con anche del liquido di cottura delle vongole, per cuocere per 3-4 minuti i “Cuori” di pasta, li scolo e li asciugo con un canovaccio.

Prendo 6 pirofile mono porzioni che vanno in forno, vi stendo sopra un quadrato di pellicola trasparente, su cui verso il guazzetto che si è formato preparando il sugo con il pesce, vi adagio il Cuore di pasta e sopra il sugo completo di vongole e totani, richiudo a cartoccio ed inforno per circa 20-30 minuti.

Servo immediatamente versando il contenuto del cartoccio nel piatto e guarnisco con un ciuffetto di prezzemolo.

Consiglio: L’acqua di cottura delle vongole va lasciata depositare e filtrata, per evitare eventuali sorprese.

Buon appetito!

1 commento:

  1. Ad essere sincera mi fa un certo che pensare di mettere un sacchetto con il cibo a cuocere in forno... ma un piattino di questa pasta lo mangerei volentieri anche adesso!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...