Di solito non uso i formaggi per una ricetta dolce, oggi per la prima volta ho usato la ricotta, perché avevo voglia di gustarmi un dessert “fresco”.
Ringrazio I gusti vegetali per avermi inviato dei mirtilli rossi davvero di ottima qualità.
Ringrazio Flamigni che mi ha inviato una colomba tradizionale con le scorze d’arancia.
Questo è un dessert pensato alla prossima Pasqua, un modo originale di proporre la Colomba pasquale e a detta di tutti era delizioso.
Con questo dolce partecipo al contest “Trasformiamo la ricotta” del blog Fior di Rosmarino e del blog La Cuoca Dentro.
Ingredienti per 1 dessert:
h 125 g di ricotta di mucca
h 3 fette di colomba Flamigni tradizionale
h 20 mirtilli rossi la Morbidissima I gusti vegetali
h 3 – 4 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato
Procedimento:
Prendo un coppa pasta quadrato e ricavo da 3 fette di colomba 3 quadrati, 1 per ciascuna fetta, che metto a tostare nella padella antiaderente, per qualche minuto.
Intanto setaccio la ricotta in un passino fino per 2 volte (risulterà così cremosissima), in una terrina verso la ricotta, lo zucchero a velo, i mirtilli precedentemente lavati e messi a bagno in acqua tiepida per circa 10 minuti, un po’ di colomba (i rimasugli delle fette tagliate, ho messo le scorze d’arancia candita, le mandorle della copertura e qualche pezzetto di pasta morbida), amalgamo tutto bene.
Prendo un coppa pasta a forma di cubo coi bordi alti, inserisco il primo disco di colomba, poi verso la crema di ricotta, un altro disco, ancora crema, termino con un terzo strato di colomba e crema, metto in frigo per almeno 2 ore.
Estraggo il dolce dal frigo, e su un piattino di servizio metto il mio cubo e con la sua spatolina apposita estraggo il dessert dallo stampino, guarnisco con 3 mirtilli e servo ben fresco.
Partecipo al contest Trasformiamo la ricotta:
Un dessert libidinoso! Io adoro la ricotta nei dolci!
RispondiEliminaCiao Giancarla, piacere di conoscere te e il tuo bel blog. Il dolce che offri al nostro contest è buonissimo e complimenti anche per la bella presentazione. E' anche un'ottima idea per riciclare le colombe che immancabilmente avanzeranno dopo Pasqua. Grazie cara e buon inizio settimana
RispondiEliminaComplimenti Giancarla, questo dolce è bellissimo e sicuramente buonissimo! Adoro la ricotta nei dolci, rende il tutto così dolce e morbido! Brava, bellissima idea! Buona settimana :-)
RispondiEliminaGoloso, pratico e dall'aspetto delicato! :-)
RispondiEliminaGrazie per averlo proposto per il nostro contest!
A presto!
A me la ricotta nei dolci piace tantisssssssssimo! E poi ti è venute pure un incanto.... me lo sto divorando con gli occhi ;)
RispondiElimina@A tutti: ragazzi grazie per il Vs. sostegno, vi abbraccio Giancarla
EliminaWOOOOW!!! Sei stata bravissima, ottima idea!! :)
RispondiEliminamhmmmm buonissimi i dolci con la ricotta!!Infatti faccio sempre grandi scorpacciate di cannoli siciliani! ;-)brava!
RispondiEliminaBuonissimi!!!! complimenti anche per il blog davvero interessante.
RispondiElimina