martedì 7 febbraio 2012

Cavolfiore sott’olio e premi Versatile blogger

Ricetta siciliana, molto facile ed economica, gustosissima, di mia suocera Maria,  e che consiglio di gustare con affettati, piadine, nei panini di tutti i giorni.



  
 

Ingredienti:

·        1 cavolfiore (io l’ho trovato bianco) meglio se violetto
·        origano
·        aglio
·        aceto di vino rosso
·        olio di semi di girasole
  • sale (io “Sale Grigio Fine di Bretagna”  I gusti vegetali della ditta Ferri dal 1905)
  • peperoncino macinato TEC-AL SRL

    Procedimento:

    Lavo il cavolfiore e lo riduco in piccoli fiori, li metto in uno scolapasta, e tra uno strato e l’altro di fiori di cavolo spolvero col sale fino.

    Copro lo scolapasta con un piatto e vi adagio sopra un peso di almeno 6 kg (io confezione d’acqua di plastica) per 24 ore.

    Passate le 24 ore senza risciacquare i fiori di cavolo sotto sale, adagio i fiori in una ciotola e vi verso l’aceto, ne bastano circa 2-3 dita, ogni tanto li rimescolo, in modo che tutti prendano il sapore dell’aceto, li lascio così circa 2 ore, la durata dipende da quanto è forte il Vostro aceto, il mio che è naturale lo fa mio padre, quindi molto forte, bastano solo 2 ore.

    Ora prendo dei vasi di vetro ben puliti e asciutti, inizio col versare dell’origano, 1 spicchio d’aglio sbucciato, aggiungo l’olio e inizio col riempire con i fiori per metà, verso altro origano, aglio, a piacere peperoncino, i cavoli e riempio con l’olio, tutto deve essere completamente ricoperto.

    Lascio riposare 2 giorni e poi si può già gustare.




    Vorrei ringraziare le amiche che in questi giorni mi hanno inviato il premio Versatile blogger, Milena del blog La Scimmia Cruda, Elly del blog Chezentity Simona del blog Simona'sKitchen, le ringrazio per la lora amicizia e stima, che contraccambio.



11 commenti:

  1. Io li apprezzo molto nella giardiniera..chissà che buoni che sono.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, voglio proprio prepararli. Grazie dell'idea! Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa ricetta e avendo parecchi cavolfiori a disposizione me la annoto. complimenti per il premio, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Flò
      @Babi
      @Stefania
      sono davvero facili da preparare e ottimi con la cotoletta, così li preferisce mio marito, e lui si che di cose caloriche se ne intende....Grazie del commento Giancarla

      Elimina
  4. questa me la copioooo...bella ricettina e gustosa!!! adoro riempire la dispensa e prendere cio' che mi serve fuori stagione!! bravissima come sempre e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. Bella idea per conservarli quando ce ne sono in abbondanza e sicuramente gustosissimi da mangiare. Bella trovata.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ottimi preparati a questo modo, segno subito la ricetta. Grazie per la visita e per l'invito al contest, sto pensando alla ricetta. Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa ricetta! Mi salvo la ricetta. Bacioni e grazie di essere passata da me. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Sai non sono amante del cavolfiore... però mi attira l'idea del sott'olio :-D ciao e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ A tutti gli amici che sono passati, vi ringrazio per i Vs. commenti che rigiro a mia suocera, se li merita, vi auguro buon we.

      Elimina
  9. ciao ti rispondo quì..no grazie partecipo già a dei contest e ho diverse collaborazioni e non ce la faccio a portare avanti tante cose..sto rifiutando molti contest..mi dispiace

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...