Questa è la ricetta per una torta, che mi ha fatto conoscere la mia amica francese Isabel, quando eravamo insieme in Marocco. Ha un impasto particolare perché al posto del latte vaccino c’è il latte di cocco, al posto del burro c’è l’olio d’oliva, e non ci sono uova, naturalmente l’ho cambiata, decidendo di mettere l’impasto negli stampini per muffins, in più gli ho aggiunto il fudge al caffè che non era proprio previsto (dato che sono presenti dei latticini), ma non ho resistito è più forte di me devo apportare delle modifiche!
Vi assicuro che assaggiarli ne vale la pena!
Con questa ricetta partecipo al contest "IL RE DELLA TAVOLA.. IL CIOCCOLATO!"In punta di coltello, Il mio saper fare, Dolci & delizie il blog di Giusy
Ingredienti per 14 muffins:
Procedimento:
· 3 bicchieri di farina 00 Molino Chiavazza
· 1 lattina di latte di cocco
· 1 bustina di lievito per dolci
· 200 g di cioccolata fondente (io ne ho messa 150 g)
· 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
· zucchero a velo (facoltativo)
Per il fudge al caffè:
- 1 lattina di latte concentrato zuccherato
- 125 g di cioccolato al caffè (io ho messo quello al latte)
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di caffè solubile (io ne ho messo 1 ½ cucchiao)
Procedimento per i muffins:
Sciolgo a bagno Maria il cioccolato spezzettato insieme all’olio, in una ciotola verso la farina setacciata ( il mio bicchiere totalizzava 340 g), lo zucchero (io 165 g), il latte di cocco mescolo e vi aggiungo il melange di cioccolato e olio, per ultimo aggiungo il lievito.
Divido in 14 stampini per muffins ed inforno a 180° forno statico, per 20-25 minuti, per vedere la cottura ho infilato 1 stecchino.
Procedimento per il fudge:
Preparo la crema di fudge mettendo in una pentola a bagno Maria il latte condensato, lo faccio bollire per 5-6 minuti, unisco il cioccolato spezzettato, lascio sciogliere.
Aggiungo il burro, il caffè solubile, mescolo e faccio ben fondere, tolgo dal fuoco e faccio raffreddare per 3-4 minuti, poi prendo 1 siringa comune tolgo l’ago, la riempio di fudge al caffè e la inserisco in ciascun muffin per almeno 4 volte.
Cospargo di zucchero a velo (facoltativo) e servo.
mamma mia che golosi!!!!!!!!!!complimentissimi!!!!baci!
RispondiEliminasono deliziosissimi con quel cuore morbido!! un abbraccio
RispondiEliminaSi penso proprio che valga la pena assaggiarli... avanzati???
RispondiEliminaLe tue modifiche hanno dato un ottimo risultato. Good!♥♥
RispondiEliminaMa che bella ricetta utile per chi ha intolleranze ai derivati del latte. Conosco una persona che apprezzerà questi dolcetti... li proverò sicuramente. Brava. un bacio
RispondiEliminaCiao Giancarla...ho letto del tuo contest Amarcord...è anche la mia lingua...sono di Cervia e ho un blog su giallo Zafferano...
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/...anch'io sono nel contest...questi dolcetti che hai preparato sono golosissimi...un'abbraccio da romagnole!! Buona domenica!!
Anche tu per il contest? :-D in bocca al lupo! E soprattutto complimenti! Golosa proprio questa ricetta :-Q_
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminati ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperta qualche ricettina che proverò sicuramente:-)
se ti va vieni a trovarmi sul mio blog kreattiva.blogspot.com ciao rosa.kreattiva
ciao cara, ho aperto le votazioni per Ricendario 2012 ... ti aspetto .. buon week ;)
RispondiElimina