domenica 27 novembre 2011

Tortelli di castagne al profumo di alloro

L’altra sera avevo voglia di mangiare delle castagne bollite, è da quando ero una bambina ed avevo circa 8-9 anni che non ne mangiavo, alla fine ne sono rimaste e mi sono imbattuta nel contest di Matteo DENTRO IL RICCIO,  e nel contest di DOLCE JACLIN sulla pasta ripiena, così mi sono detta… devo assolutamente partecipare!
Ero partita con l’idea di fare dei finger food, ma mentre questa mattina preparavo l’impasto, ci è venuta l’idea a me e a mio marito, che mi stava aiutando, che quell’ impasto era ideale per dei tortelli, (premetto che è la prima volta che li faccio e me li sono inventati mettendo quello che avevo a disposizione a casa), così avremmo preparato anche un bel pranzetto domenicale, ringrazio anche il mio piccolo ometto Simone che ci ha aiutato nella preparazione, è così che mi piace cucinare con loro intorno che mi aiutano e mi danno tante idee.




Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di castagne lessate
  • 2 foglie di alloro bio (io quelle del mio albero)
  • 115 g di pane comune del giorno prima
  • 100 g di parmigiano reggiano 30 mesi (per gli intolleranti al lattosio è più digeribile)
  • 1 cucchiaino di sale scarso di Cervia
  • 1 puntina di cucchiaino scarsa di ras el hanout (un mix di spezie che mi sono portata dal Marocco), le trovate nei negozi africani o nelle macellerie marocchine.
  • 3 cucchiai circa di acqua minerale
  • 100 g circa di fontina a tocchetti

Per la sfoglia fatta a mano:

  • 4 uova bio grandi
  • 400 g di farina 00

Per il sugo:

  • 4 – 5 salsicce
  • 8 foglie di alloro bio
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva extra vergine

Procedimento:

Cuocio le castagne intere in acqua con 2 foglie di alloro, devono bollire almeno 40-45 minuti, quando sono tiepide le sbuccio togliendo bene anche la pellicina interna, le passo nel passa verdure con i fori grandi.
Bagno il pane in acqua, deve essere ben imbevuto e morbido, lo aggiungo alla purea di castagne, unisco il parmigiano, le spezie, il sale (non tutto in una volta, dipende dal vostro gusto), se l’impasto risulta troppo duro ammorbidisco con dell’acqua.

Ora mi dedico alla sfoglia, io uso come mi insegnò mia madre un tagliere di legno grande circa 1,5 m. x 1 m., dove con la farina faccio una fontana e vi verso le uova, impasto bene e lascio riposare l’impasto almeno per 30 minuti fuori frigo, avvolto in un sacchetto di quelli per il freezer.
Intanto preparo il sugo; in una padella antiaderente spezzetto le salsicce prive di pelle, vi aggiungo le foglie di alloro e faccio dorare, all’occorrenza aggiungo poco olio.

Passati 30 minuti, prendo il panetto di sfoglia lo rimpasto nuovamente per renderlo ancora più omogeneo, poi col matterello inizio a stendere la sfoglia.
Ho fatto una sfoglia grande, una volta pronta la taglio in due, la seconda bisogna coprirla con un canovaccio umido in modo che non si secchi, arrotolatela insieme al canovaccio come per formare un rotolo.

Adagio sulla sfoglia un quantitativo di impasto di castagne pari a ¾ di cucchiaino, sopra metto dei cubetti di fontina, richiudo faccio in modo da eliminare il più possibile l’aria, taglio con la rotella, tutti i lembi della sfoglia devono ben aderire, altrimenti durante la cottura i tortelli si aprono e fuoriesce tutto l’impasto.

Cuocio in abbondante acqua salata, per 5-6 minuti, scolo i tortelli con attenzione e li verso nella padella col sugo, faccio insaporire e li servo ben caldi.

Vi assicuro che il sapore di questi tortelli è davvero delicato, l’alloro è il tocco in più che non deve assolutamente mancare.

Con questa ricetta partecipo al contest DENTRO IL RICCIO e al contest di DOLCE JACLIN

                                                      


6 commenti:

  1. grazie per la ricetta...in bocca al riccio. matteo

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho appena scperta, il tuo blg é molto interessante, mi unisco subito. Ottimi questi ravioli, sono curiosa di assaggiarli con le castagne. A presto, Babi

    RispondiElimina
  4. ciao giancarla, sei bravissima e molto simpatica! ti seguo e ti aspetto per il recipe-tionist :)))

    RispondiElimina
  5. ciao sono laura di pane e olio. Volevo dirti che i link che mi hai mandato per le tue ricettine per partecipare al mio contest mi dice che non esiste. cotnrolla e fammele avere al piu presto. baci laura

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...