Con questa ricetta inauguro un nuovo filone di ricette, “I piatti della tradizione”, ai quali non diamo molta importanza, ma che invece a mio avviso sono la base della nostra cucina mediterranea. Dedico questa ricetta a mia madre Iride che con i suoi consigli preziosi mi ha aiutato quando appena sposata mi cimentavo in cucina e di conseguenza dedico questa ricetta a tutte le neo-spose!
Mi ha aiutato in questo la pirofila in gres porcellanato di LE CREUSET.
Ingredienti per 4 persone:
· 1 coniglio diviso in parti
· 1 cipolla
· 4 rametti di finocchio selvatico
· 100 g di guanciale di maiale (oggi ho usato della pancetta coppata)
· 3 pomodori rossi per sugo (oppure 15 pomodorini)
· 1 bicchiere di vino bianco
· 3 – 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
· sale
Procedimento:
Pulisco il coniglio e lo dispongo nella pirofila, vi aggiungo la cipolla e il finocchio selvatico tagliati finemente, salo e verso un po’ di olio e vino bianco, ricopro la carne con il guanciale e metto in forno a 180°, per circa 1 ora.
Dopo 6-7 minuti che la cottura ha iniziato, quando il coniglio si è un po’ rosolato, lo rigiro e continuo così a cuocere fino a metà cottura, a questo punto aggiungo i pomodori a pezzi e nel caso vino e acqua precedentemente riscaldati in un pentolino, per far si che ci sia sempre un po’ di sughetto nella pirofila. Il coniglio è pronto quando forandolo con una forchetta la carne risulterà morbida.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivimi la tua opinione, mi interessa...