lunedì 23 maggio 2011

Coniglio alla cacciatora “Piatti della tradizione”

Con questa ricetta inauguro un nuovo filone di ricette, “I piatti della tradizione”, ai quali non diamo molta importanza, ma che invece a mio avviso sono la base della nostra cucina mediterranea. Dedico questa ricetta a mia madre Iride che con i suoi consigli preziosi mi ha aiutato quando appena sposata mi cimentavo in cucina e di conseguenza dedico questa ricetta a tutte le neo-spose!
Mi ha aiutato in questo la pirofila in gres porcellanato di LE CREUSET.



Ingredienti per 4 persone:
·        1 coniglio diviso in parti
·        1 cipolla
·        4 rametti di finocchio selvatico
·        100 g di guanciale di maiale (oggi ho usato della pancetta coppata)
·        3 pomodori rossi per sugo (oppure 15 pomodorini)
·        1 bicchiere di vino bianco
·        3 – 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
·        sale

Procedimento:

Pulisco il coniglio e lo dispongo nella pirofila, vi aggiungo la cipolla e il finocchio selvatico tagliati finemente, salo e verso un po’ di olio e vino bianco, ricopro la carne con il guanciale e metto in forno a 180°, per circa 1 ora.

Dopo 6-7 minuti che la cottura ha iniziato, quando il coniglio si è un po’ rosolato, lo rigiro e continuo così a cuocere fino a metà cottura, a questo punto aggiungo i pomodori a pezzi e nel caso vino e acqua precedentemente riscaldati in un pentolino, per far si che ci sia sempre un po’ di sughetto nella pirofila. Il coniglio è pronto quando forandolo con una forchetta la carne risulterà morbida.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...