mercoledì 23 febbraio 2011

Caffè con cannella

L’altro giorno, vagando per blog, mi sono imbattuta nel contest « Magie di spezie »,mi sono detta fa per me, dato che mi occupo di cucina marocchina e che le spezie sono le regine dei miei piatti.

Mi sono fermata a pensare a quale spezie sia particolarmente legata… a dir la verità ne uso talmente tante che ero nel buio più assoluto, poi l’illuminazione, ma certo, è lei la mia preferita la CANNELLA, che uso quotidianamente.

Ho scoperto questa ricetta che riempie il palato col suo aroma intenso, nella Piazzetta delle Spezie della medina di Marrakech, e dove se no, e tutte le volte che la gusto, mi ritorna in mente quel pomeriggio così particolare, era la nostra prima volta a là, non dimenticherò mai il colore del sole a Novembre, i colori dei tappeti stesi, che andavano dall’arancio al rosso, al giallo, la miriade di bottegugge della medina con tutta la loro colorata e variegata mercanzia….


CAFFE’ con CANNELLA:

Dosi per una persona:  

Ingredienti:

  • Caffè
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • zucchero a piacere

Procedimento:

Macinare il caffè al momento, riempire per metà il passino della macchina del caffè, (altrimenti per metà il passino della moka), aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere, riempire il passino con altro caffè.

Preparo il caffè, va servito caldo, consiglio di scaldare bene le tazze, in un pentolino con acqua calda.

Sentite anche voi l’aroma delicato che si sprigiona nel palato…..

Naturalmente la mia era anche una provocazione…..resta il fatto che penso che questa sia in assoluto la ricetta più semplice e a portata di tutti!

Con questa ricetta partecipo al contest Magie di spezie

8 commenti:

  1. Buongiorno, mi faccio subito un caffè alla cannella...grazie!
    Passate da me per il giveaway di primavera, se vi va!

    RispondiElimina
  2. Che buono! Mi hanno sempre affascianto e dleiziato le bevande aromatizzate... io purtroppo il caffè non posso prenderlo ma lo assaggerei molto volentieri se potessi!!
    =) Brava!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarla, grazie per essere passata da me e per la ricetta. Devo provarlo questo caffè alla cannella. Brava!Dò un'occhiata sul tuo blog perchè il Marocco mi ha affascinato molto.un bacio e a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao straberryblonde, spero che ti sia piaciuto, passerò da te, forse già oggi!

    Ciao Patrizia, dato che non bevi il caffè forse puoi aggiungere la cannella al caffè d'orzo, non l'ho ancora povato, ma lo testerò presto, un salutino...

    Ciao claudia, grazie a te, sono contenta che mi hai visitato, in bocca al lupo per il contest!!!!

    A presto Giancarla

    RispondiElimina
  5. adoro il caffè, adoro la cannella.. adoro te che mi hai fatto scoprire questa delizia. Un bacio Angela

    RispondiElimina
  6. Sbalordita!!! Semplice ed originale, veramente geniale!

    RispondiElimina
  7. Grazie, Enrica per la tua visita, e il tuo commento, mi spiace non averti conosciuto prima e partecipare al tuo contest, ne avevo di storie....magari alla prox, a presto Giancarla

    RispondiElimina
  8. Semplicissima ma deliziosa:
    la voglio provare.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...