domenica 16 gennaio 2011

SALMONE IN CROSTA ALLE ERBETTE

SALMONE IN CROSTA ALLE ERBETTE (ricetta francese)

E’ questo un piatto che mi fece gustare quando ero ancora a Rabat la mia amica Héléna, lo trovai delizioso, così l’altro giorno lo riproposto ai miei ed è piaciuto molto, in più è veramente facile.






Ingredienti per 4 persone:

·        4 tranci di salmone da 120 g circa
·        2 paste sfoglie già pronte, io ho preso quelle già stese avvolte nella carta da forno, se preferite va bene anche la pasta briseè
·        250 g di ricotta di mucca
·        1 rosso d’uovo
·        la scorza grattugiata fine di 1 limone
·        1 bouquet di erbette, prezzemolo, timo e coriandolo
·        sale
·        pepe (facoltativo)

Procedimento :

Mescolate la ricotta insieme alle erbette tritate, la scorza del limone e il rosso d’uovo, sale e pepe.


Nel frattempo potrete scaldare il forno a circa a 200°.

Salate e pepate in superficie il salmone, adagiatelo sulla pasta sfoglia che avrete diviso in 4 parti,
ricoprite il salmone col composto di ricotta ed erbe, chiudete arricciando la sfoglia a vostro piacere spennellate con del rosso d’uovo sbattuto con 1 cucchiaio d’acqua.

Ripetete il tutto per i 3 tranci restanti. Infornate per 30 minuti.

Servite caldo con un’insalata.

Buon appetito!   Salmone in crosta alle erbette

2 commenti:

  1. questo deve essere buonissimo!!!
    Io ti ingaggerei anche per cucinare, ma mi sa che siamo troppo lontane ahahahahah
    carinissimo il tuo blog, e deve essere stata davvero eccitante l'esperienza di vivere in marocco, io amo viaggiare ed amo conoscere le culture di altri paesi, all'asilo di mia figlia c'è un interessantissima iniziativa si chiama baratto, e stiamo partecipando, ci scambiamo ricette, favole, filastrocche e storie di terre lontane, le nostre terre d'origine, per ora c'è stato il senegal, e la cina, poi toccherà all'egitto, al messico...
    La mia famiglia viene dall'Istria quindi io parlerò della croazia ^^
    Che invidiaaa, tu hai i bicchierini del tè!!!!
    qui costano una cosa come 10 euro a bicchierino, (ho lavorato in una teeria, avevo un set completo diverso per ogni parte del mondo)
    un grandissimo bacio!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che fame! è una ricetta fantastica!
    bel blog mi aggiungo ai tuoi follower...passa da me se ti và!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...