mercoledì 15 dicembre 2010

Cappelletti romagnoli

CAPPELLETTI ROMAGNOLI:

Siamo ormai vicini al Santo Natale, questa è la ricetta dei cappelletti tramandatami da mia madre. 






Ingredienti per 8/10 persone:      

Impasto:
·        500 gr. di polpa di maiale macinata
·        500 gr. ricotta mista ( mucca e pecora)
·        500 gr. parmigiano grattugiato
·        scorza grattugiata di 1 limone
·        mezzo cucchiaino scarso da caffè di noce moscata
·        sale q.b.
·        3 cucchiai d’olio evo
Procedimento:

In un tegame soffriggere la carne tritata con l’olio d’oliva, quando la carne si è rosolata bene, metterla nel robot e rimacinarla, deve diventare molto fine.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti, amalgamarli bene, il limone e la noce moscata vanno aggiunti poco a poco, fino che otterrete il gusto che vi piace.

Lasciare riposare in frigorifero, nel frattempo procedete facendo la sfoglia.

Ingredienti per la sfoglia all’uovo:
  • 1 Kg. Di farina 00
  • 10 uova fresche

Procedimento:

Su una spianatoia versare la farina, fare un buco e rompere le uova, amalgamare con 1 forchetta e poi impastare con entrambe le mani, fino a che la sfoglia sia un impasto omogeneo, lasciare riposare dentro un sacchetto di plastica per almeno 30 minuti.

Dividere l’impasto della sfoglia in 3 panetti, lavorare il primo con le mani, in modo da renderlo di forma sferica, procedere con lo stendere la sfoglia col matterello, alla fine rotolare la sfoglia attorno al matterello e tagliare in 2 nel senso della lunghezza, poi tagliare ancore in 3 strisce, sempre nel senso della lunghezza.

Riempire ciascun quadrato di sfoglia con l’impasto e richiuderlo in diagonale, schiacciare bene i 2 bordi in modo che si attacchino bene, le estremità richiuderle lasciando lo spazio del dito; procedere allo stesso modo con gli altri 2 panetti di sfoglia.









 I cappelletti si possono cuocere subito, in ottimo brodo di cappone, o di gallina e manzo, oppure condire con un buon ragù di carne.



CONSIGLI:

Vi consiglio di farvi aiutare dai vostri cari od amici, perché è un procedimento veramente laborioso, io approfitto sempre dei miei genitori, di mio figlio, di mio marito, altrimenti non c’è gusto se non si è tutti insieme attorno alla tavola a lavorare e a chiacchierare.

Se volete si possono congelare, per poi usarli a Natale, porli uno vicino all’altro su un vassoio in modo che non si attacchino tra loro,  metterli in freezer, quando saranno duri li potrete staccare e mettere in un sacchetto per congelatore, così vi occuperanno meno posto.

Buon appetito Cappelletti romagnoli

1 commento:

  1. Beh! ... La ricetta nn l'ho ancora provata, ma ho avuto la fortuna di assaggiare il prodotto finito.... ECCEZZIONALE!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...