mercoledì 4 maggio 2011

Gnocchi al verde

Oggi la mamma ha fatto gli gnocchi!!
Ma naturalmente non gnocchi qualunque, bensì con  l’aggiunta di farina di piselli “FARIN PIU’” della ditta Melandri Gaudenzio.
Era un po’ che avevo in mente di provare questo prodotto, che mi incuriosiva veramente, ed oggi ho pensato di utilizzarlo così.
Devo dire che la farina pronta di piselli, mi ha davvero facilitato il compito, la suggerisco a tutti coloro che non hanno troppo tempo da passare tra i fornelli e a tutti coloro che in questo periodo si sentono un pò pigri.









 

Ingredienti per 3 persone:

·        600 g di patate già pulite
·        100 g di farina di piselli “FARIN PIU’” della ditta Melandri Gaudenzio
·        100 g di farina 00 Antigrumi del Molino Chiavazza
·        sugo al ragù che avevo già preparato
·        panna alla soia
·        Semi di Papavero della ditta Melandri Gaudenzio

Procedimento:

Sbuccio e lavo le patate, le riduco a pezzi e le faccio bollire in acqua salata, quando sono cotte le passo al passa verdure,  le adagio su una spianatoia, e le lascio raffreddare.

Una volta le patate raffreddate aggiungo la farina di piselli, la farina 00 ed impasto.

Divido la pasta e la rullo con le mani,  faccio dei salsicciotti lunghi e sottili, che taglio con l’aiuto di un coltello.

Nel frattempo ho messo a bollire un tegame con acqua salata, vi verso poco alla volta gli gnocchi, quando salgono in superficie sono cotti, li scolo e li deposito in una terrina da forno, sulla quale ho versato 1 cucchiaio d’olio d’oliva extra vergine, in modo che non si attacchino.

Continuo fino a che non ho cotto tutti gli gnocchi, riscaldo il forno, condisco la pasta nella pirofila col sugo al ragù, spolvero con Parmigiano Reggiano, ed inforno per 10’ a 180°, senza rigirarli (per non rovinarli).

A parte ho tenuto un piatto per me che ho condito con panna alla soia, ho spolverato con i semi di papavero e un filo d’olio d’oliva.

Suggerimento: se quando scottate gli gnocchi, non li mangiate subito, per arrestare la cottura e mantenerli morbidi ma sodi, li potete tuffare in una bacinella con acqua fredda, e condirli poi più tardi.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...