venerdì 9 dicembre 2011

Fiori di tonno invernali

Dato che ci avviciniamo al Natale, oggi propongo un antipasto che potrebbe stupire i vostri amici, infatti come resistere ad un filetto di tonno crudo, adoro il pesce e mio figlio di 9 anni mi segue a ruota, l’unico che resiste è mio marito, che lo ammetto non l’ha nemmeno assaggiato (nessuno è perfetto)!



La ricettina è semplice e gustosa con i suoi contrasti agro-dolci, l’ho chiamata fiori di tonno invernali, perché l’ho preparata con frutti tipicamente di questa stagione, l’arancia e la melagrana, quindi non vi resta che provarla!!!



Mi ha aiutato nella presentazione la ditta CHS Group, con il suo vassoio in neo palm, che trovo originale e pratico.

Partecipo con questa ricetta al contest  di dicembre della Piccola bottega di campagna  con Arancia e Melagrana e al contest del blog Cardamomo & CO con st(re) chic senza glutine e al contest  "Il tempo delle... arance"


Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di filetto di tonno crudo  
  • 3 arance medie
  • 1 melagrana
  • 20 ml di Aperol
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 pizzichi di sale di Cervia
  • sale rosso delle Hawaii
  • pepe rosa di Sichuan
  • ½ lime
  • olio d’oliva extra vergine umbro

Svolgimento:

Taglio a fettine molto sottili il tonno, che è già stato congelato, (dovete sapere che i giapponesi consumano carni di tonno solo dopo averle congelate almeno per 1 giorno, eliminano così una potente tossina), le dispongo su un piatto, le irroro di olio, e del lime spremuto, spargo abbondante sale rosso e pepe rosa, metto in frigo, per 2 ore circa.

Pulisco la melagrana, tengo da parte circa 20 chicchi,  il resto lo centrifugo insieme ad una arancia privata di buccia, questo succo lo verso in un tegamino, aggiungo l’Aperol, lo zucchero, il sale, faccio bollire finchè il succo si sarà ristretto, lo lascio raffreddare.

Taglio le arance in due, le svuoto facendo attenzione a non rovinare la buccia, creando così una coppetta, taglio la polpa asportata a fettine sottili, arrotolo una fetta di tonno insieme ad una di arancia, l’adagio sulla coppetta-arancia, vi verso sopra alcuni chicchi di melagrana, la riduzione di arancia e melagrana, un po’ di pepe rosa e servo la restante riduzione in un bicchierino.

Buone  Feste!

 Con questa ricetta partecipo a questi contest:






4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Com'è bello colorato, poi io adoro il tonno. Ottima idea per un aperitivo nei giorni di festa. Grazie, Babi

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per aver partecipato!!Mi fa davvero molto piacere! Bella ricetta!Bacio

    RispondiElimina
  4. CHe buoni che saranno questi fiori! E anche io ti ringrazio e con me tutti i celiachi che riusciranno a mangiare questo ottimo antipasto! :)
    Ti metto in lista!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...