venerdì 25 novembre 2011

Tajine di manzo con prugne e mandorle

Questo piatto tradizionale marocchino, viene servito per le feste quali battesimi, matrimoni e in tutte quelle occasioni in cui si ricevono degli ospiti considerati “importanti”.
La prima volta che l'ho assagiato eravamo a casa di una famiglia marocchina, era il battesimo delle loro due gemelle, non vi dico la sorpresa di questo gusto dolciastro, a cui non eravamo certo abituati, ma la bontà di questo piatto ha fatto si che diventasse uno dei nostri preferiti.
E’ un piatto laborioso, ma vi assicuro che il tempo speso nel prepararlo è ripagato dal suo gusto agro-dolce che conquista ogni commensale, anche il più reticente!

Con questa ricetta partecipo al contest " Metti il Mondo a Tavola"











Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di manzo (spalla), può essere anche carne da spezzatino con o senza osso, può essere filetto (se prendete la carne con dell’osso allora la quantità dovrà essere 1,5 kg.) deve essere di buona qualità e tenera
  • 3 cipolle medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 pizzico di zafferano
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di smen (burro salato marocchino)
  • ½ bicchiere tra olio d’oliva extra vergine e olio di semi
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 2 bastoni di cannella
  • 250 g di prugne secche con osso
  • 200 g di mandorle
  • 3  cucchiaini di semi di sesamo
  • 1 bouquet di prezzemolo e coriandolo fresco (se non avete il coriandolo fresco alcuni semi vanno bene)
  • olio di semi per friggere

per le prugne:
·        1,5 cucchiaino di burro
·        1,5 cucchiaino cannella in polvere
·        3 cucchiai di zucchero

 Procedimento:

Prendo una tajiniera, oppure un tegame capiente d’acciaio, vi adagio la carne, tagliata a tocchetti piccoli (pezzi circa come per lo spezzatino), unisco le cipolle tritate, l’aglio tritato, le spezie, lo zafferano prima va tostato in una padella antiaderente, quindi lo riduco in polvere, ora lo aggiungo alla carne, metto il sale, i 2 olii, lo smen, la cannella, il coriandolo e il prezzemolo legati tra loro.

Inizio a far cuocere a fuoco medio basso, aggiungo ½ bicchiere d’acqua, nel caso servisse ne aggiungo ancora un po’ verso metà cottura, copro il tegame o la tajiniera con un coperchio, faccio cuocere finchè la carne risulta tenera, circa 1 ora, importante dovrà rimanere nel fondo del tegame della salsa sufficiente per servire poi ai commensali.

Dopo aver ben lavato le prugne,  prendo un tegamino vi verso le prugne con acqua calda che deve ricoprirle (circa 2 bicchieri), aggiungo 1 presa di sale, le faccio cuocere. Quando le prugne sono morbide, aggiungo 1 cucchiaino e mezzo di burro, la cannella in polvere, lo zucchero e mescolo bene, deve diventare una salsa densa.

Ora scaldo in una padella dell’olio di semi di arachide o vari, come preferite, quando è caldo vi verso le mandorle che dovranno dorarsi, le adagio su carta assorbente e le  tengo da parte.

In una padella antiaderente faccio tostare i semi di sesamo, che dovranno dorarsi leggermente, una volta pronti li verso in un piattino.

Ora compongo il piatto, in un piatto di portata o in una tajiniera di porcellana, come quella in foto, adagio la carne con un po’ della sua salsa, verso sopra le prugne con la loro salsa, le mandorle e i semi di sesamo, la salsa di cottura della carne dovrà essere servita a parte in una ciotola.

Partecipo al contest Metti il mondo a tavola! 


Buon appetito!

3 commenti:

  1. Eccomi qui a ringraziarti per avere deciso di partecipare al contest e per questa bella ricetta davvero speciale. Aggiorno subito la lista dei partecipanti con il tuo link.
    A presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. Che dire.... io ho avuto la fortuna di mangiare questo piatto e nella mia classifica personale si trova al primo posto per quanto riguarda i piatti marocchini. Complimenti, la presentazione è eccezionale...

    RispondiElimina
  3. Che bella presentazione!!!!!!!!!!!!!!!!!Bellissima presentata così...bacini

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...