mercoledì 23 novembre 2011

Pane nero come piace a me!

Oggi ho fatto il pane! E’ la prima volta che mi cimento in questa preparazione e lo volevo un po’ speciale, integrale perché le fibre fanno bene, ma così era un po’ noioso, allora ho aggiunto un po’ di ingredienti per farlo più gustoso e più allegro al palato. Mi ha aiutato la farina PAN FIBRE NERO con segale ed avena di  Lo Conte Le Farine Magiche.


Ingredienti per 1 pane in cassetta con la macchina del pane:

·        500 g di mix “PANFIBRE”
·        300 g acqua tiepida
·        ¾ di panetto di lievito di birra fresco
·        110 g di noci
·        40 g di semi di zucca decorticati
·        20 g di semi di lino della ditta Melandri Gaudenzio

Procedimento:

Ho sciolto il lievito di birra in una tazza d’acqua tiepida, l’acqua utilizzata l’ho presa dai 300 g totali, nello stampo della macchina del pane ho versato l’acqua tiepida, più il lievito sciolto, poi il mix “PANFIBRE”, ed ho avviato il programma per il pane integrale, questa è la ricetta originale consigliata sulla confezione.

La mia macchina impasta per un po’, poi mi avverte quando devo aggiungere altri ingredienti, così ho aggiunto i miei semi e le noci, ha iniziato a rimpastare (nel caso vi sembri che l’impasto non raccolga bene i semi aggiungete un cucchiaio circa d’acqua).

Alla fine dell’operazione d’impasto ho inciso il panetto con il coltello facendo una croce, ed ho spennellato con olio d’oliva extra vergine, poi la macchina per il pane ha proceduto con la lievitazione, poi con la cottura.

Il pane è venuto benissimo, era alto e ben cotto, poi il gusto era davvero come io lo desideravo.

Con questa ricetta partecipo al contest Bread Baking day


Buon appetito!

4 commenti:

  1. Ciao Giancarla! mi sono unita al tuo blog...ho letto che ti occupi di cucina marocchina e non ho saputo resistere :)))) un abbraccio e buona giornata

    ps: ottima questa ricetta, sto cercando anche io di farmi regalare la macchina del pane ;)

    RispondiElimina
  2. Che delizia!
    Mi unisco subito al tuo blog, ai miei padroncini piace sperimentare cucine di nazionalità diverse, saranno felici!
    Bau bau!

    Mirty (una barboncina in cucina)

    RispondiElimina
  3. Non conosco queste farine perchè ho la fortuna di avere un molino vicino a casa dove mi rifornisco, ma il risultato mi pare ottimo.
    Grazie per aver partecipato, la raccolta sarà presto on line, spero tu abbia trascorso serenamente i giorni di festa, ti auguro di proseguire altrettanto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giancarla!!! Piacere di conoscerti:-) complimenti per il blog! Ti seguirò con piacere!!! Hai ragione qst pane è molto simile!!! Lo adoro!!!:-) un bacio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...