giovedì 10 novembre 2011

Lumachine di mare

Ciao a tutti, oggi antipasto di “Lumachine di mare”, nella mia città Rimini, amiamo molto questa preparazione, la ricetta è di mia mamma, e le lumachine sono davvero gustose!



Ingredienti per 4 persone:

·        500 g di lumachine
·        1 cipolla
·        2 cucchiai di olio extra vergine
·        3 ciuffi di finocchio selvatico
·        10 pomodorini
·        ½ bicchiere di vino bianco o brandy
·        sale q.b.

Procedimento:

Faccio spurgare le lumachine in acqua salata per 1 notte. Le lavo bene, chi vuole può asportare la parte appuntita della lumachina con delle pinze, altrimenti si possono cucinare anche così come ho fatto io.

Nella pentola a pressione soffriggo la cipolla con l’olio, vi aggiungo il finocchio selvatico, poi le lumachine e sfumo col vino, aggiungo i pomodorini, faccio insaporire per 3-4 minuti.

A parte ho scaldato dell’acqua, l’aggiungo in modo che siano coperte,  più 1 dito sopra il livello delle lumachine, chiudo la pentola a pressione e faccio cuocere per circa 1 ora. Dopo circa 30 minuti controllare che vi sia rimasto del liquido, altrimenti aggiungere altra acqua calda, richiudo e finisco con la cottura. Se vi accorgete che il sugo è troppo liquido, potete far asciugare le lumachine col tegame aperto.

Servire calde.

Suggerimento: Si tira fuori il mollusco con uno stuzzicadenti e la parte finale non si mangia.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...